Teresa Rosano non è solo avvocato, è anche insegnante di Diritto e persona di cultura, con un senso della morale ormai raro e una eleganza di modi e di carattere che non passa inosservata.
Ho voluto chiederle di aprire “le danze” perché, pur non avendo contezza di cosa avrebbe detto, avevo la certezza che ci avrebbe accompagnati nella direzione giusta, nella disposizione d’animo più appropriata per affrontare la lunga giornata che ci attendeva, con tutti gli argomenti difficili, complessi e dolorosi che avevamo in programma.
Alla fine della sua relazione, molti dei presenti si sono alzati per venire, con gli occhi lucidi, a complimentarsi, a chiedermi di poter riascoltare questo discorso in cui si erano sentiti completamente immersi e con il quale Teresa ha dato a tutti noi, con grandissima chiarezza espositiva, la reale e concreta dimensione di cosa significhi essere “cittadini”, vivere, difendere e partecipare a uno Stato di Diritto.
Questo è il link alla registrazione video del suo bellissimo discorso. Non sarà proprio come ascoltarlo dal vivo, ma spero davvero che possiate percepirne tutta la potenza e che possa risvegliare in voi quella sacra fiamma che lo ha ispirato. Buona visione!
https://rumble.com/vjl3cr-avv.-teresa-rosano-convegno-2930-maggio-a-bolsena.html